Protesi

Protesi

Le protesi dentali hanno lo scopo di ripristinare al meglio l’aspetto estetico e funzionale dei denti esistenti o di sostituire i denti mancanti, sostituendo quindi la dentatura originaria del paziente con una nuova che sia capace di durare per un lungo periodo. L’utilizzo di materiali innovativi, come compositi e ceramiche, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.

Protesi fissa, semi-fissa o mobile. Quale scegliere?

  • Protesi fissa: la protesi fissa sostituisce gli elementi dentari naturali e viene avvitata o cementata in maniera permanente sui denti o sugli impianti. Le componenti sono faccette, corone o ponti cementati a pilastri di sostegno naturali, quindi non rimovibili dal paziente. Le corone sono solitamente i restauri più comuni quando si parla di protesi fisse.
  • Protesi semi-fissa: la protesi dentale semi-fissa va ad appoggiarsi sugli impianti mediante attacchi a barra e ganci. Può essere rimossa in maniera piuttosto agevole in modo da pulirla, è una protesi leggera ed estremamente stabile, in genere non crea problemi durante la masticazione e nel parlare.
  • Protesi mobili: la protesi mobile è utilizzata per sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Può essere rimossa dal paziente per eseguire le ordinarie manovre di igiene quotidiana. La protesi mobile può essere parziale (struttura metallica che prende nome di scheletrato) o totale (chiamata comunemente dentiera).

Ogni protesi è uno strumento particolarmente complesso e variegato. Lo Studio Dentistico Battaglia mette a disposizione uno staff altamente qualificato che saprà consigliarvi nella scelta della protesi migliore e più adatta alle vostre esigenze.