
12 Mag Sbiancamento Dentale
Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Ciò avviene attraverso l’applicazione di gel sbiancanti, secondo tempi e procedure stabilite, garantendo una corretta depigmentazione senza danneggiare i denti e nel pieno rispetto della salute gengivale.
È risaputo che i denti bianchi e sani valorizzano l’aspetto della persona, dando un’idea di ordine e pulizia. Viceversa, un sorriso con denti gialli e macchiati può trasmettere un’immagine di scarsa igiene orale e trascuratezza.
Quali posso essere le cause?
- Fumo
- Bevande colorate (es: thé, vino rosso, caffè)
- Bevande gassate
- Alimenti colorati (es: curry, curcuma, pomodoro, fragole, cioccolato, liquirizia)
- Carie
- Eccessivo uso di prodotti contenenti fluoro
Come viene effettuato il trattamento?
- Trattamento a LED: il prodotto sbiancante viene attivato da una lampada a LED che permette l’apertura dei pori dello smalto e fa attivare il processo sbiancante. Il trattamento permette di recuperare il colore naturale dei denti e viene praticato con due o tre applicazioni di circa 20 minuti svolte nella stessa seduta. L’effettivo sbiancamento dei denti è visibile immediatamente dopo la prima seduta e, nei giorni successivi, l’estetica del sorriso migliora ulteriormente.
La durata del trattamento va dai 6 ai 12 mesi, a seconda dell’abitudine al fumo e della dieta alimentare del paziente. È sempre consigliabile curare l’igiene orale con costanza e disciplina. Il trattamento può essere ripetuto secondo necessità.
- Trattamento sbiancante domiciliare: il paziente dovrà usare a casa due mascherine (una per l’arcata superiore e una per l’arcata inferiore) realizzate su misura in base alle impronte dei suoi denti, per una perfetta e confortevole aderenza all’arcata dentale.
Nelle mascherine dovrà essere inserito il principio sbiancante (perossido di carbamide) e il trattamento normalmente dovrà essere effettuato per almeno una settimana, fino a un massimo di 10 giorni. Le mascherine vanno indossate per tutta la notte oppure durante la giornata per 4/6 ore, a seconda dei casi.
Il trattamento è completamente indolore e la procedura da seguire è semplice, sebbene sia consigliata la supervisione del dentista di fiducia. Giorno dopo giorno si noterà un graduale sbiancamento dei denti.
Oltre a provvedere allo sbiancamento dei denti, è di fondamentale importanza adottare sane abitudini quotidiane e una corretta igiene orale, così da prevenire le macchie e l’ingiallimento dello smalto.
Lo Studio Dentistico Battaglia saprà consigliarvi il trattamento più adatto alle vostre esigenze, studiando nel minimo dettaglio ogni singolo caso.