Igiene Orale

Igiene Orale

L’igiene orale è l’atto terapeutico finalizzato al mantenimento della salute del cavo orale.
Una dieta scorretta, il fumo, le abitudini quotidiane viziate, la mancanza di tempo e una scorretta tecnica di spazzolamento dei denti, portano all’accumulo di placca e successivamente tartaro.

Per ovviare a questo problema ed eliminare i danni correlati ad essi è fondamentale effettuare un’igiene orale professionale ogni 4/6/8/12 mesi a seconda delle esigenze del singolo paziente.

Perché fare un’igiene orale professionale?

  • Avere gengive sane e non sanguinanti
  • Prevenire l’insorgere di malattie parodontali (gengivite e parodontite)
  • Prevenire la carie
  • Evitare l’alitosi
  • Avere una vita migliore, sana e libera dal dolore derivante da patologie orali
  • Mostrare un sorriso bello e sano

L’igiene orale professionale va sempre affiancata a una corretta e rigorosa igiene orale quotidiana, che è il primo passo da compiere per scongiurare il rischio di una parodondite.

Occorre prestare sempre attenzione alle modalità di spazzolamento, che non deve mai essere troppo energica per non causare abrasioni e recessioni gengivali. Per questo è consigliato utilizzare uno spazzolino a setole medio-morbide.

L’utilizzo del solo spazzolino (anche elettrico) non è però sufficiente per rimuovere bene la placca, ma va integrato con l’uso del filo interdentale e dello scovolino.

I nostri igienisti sono a vostra disposizione per spiegarvi tutte quelle piccole attenzioni utili per la cura e la salute della vostra igiene orale.