
12 Mag Ortodonzia e Ortodonzia Invisibile
L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione delle malformazioni dentarie. Questa specialità non si occupa solo di migliorare l’estetica attraverso l’allineamento dei denti, ma pone la sua attenzione anche sulla salute dell’apparato della masticazione.
Quali sono le tecniche?
Le tecniche oggi praticate consentono di realizzare diversi trattamenti per ripristinare la corretta funzionalità del caso orale sia in età infantile che adulta.
- Apparecchio Ortodontico Fisso: questo tipo di apparecchio è quello più conosciuto, di solito ci si riferisce al modello “edgewise“, ovvero quello formato da piastrine. Le piastrine vengono attaccate su ogni dente e nella parte chiamata “slot” viene inserito un “filo” metallico che passa per tutti gli attacchi, seguendo perfettamente la forma dell’arcata dentale. Essendo dotato di proprietà elastiche, il “filo” riesce a esercitare una forza sulle piastrine in modo da allineare perfettamente i denti.
- Apparecchio Ortodontico Mobile: può essere di diverse forme e dimensioni e viene modellato in base alla forma delle arcate dentarie e del palato. È composto da una parte in resina acrilica alla quale sono collegati dei componenti in filo metallico utili per l’ancoraggio e lo spostamento dei denti, in base all’azione che si vuole ottenere. L’apparecchio mobile può essere di tipo:
– Meccanico, la forza che consente ai denti di spostarsi è prodotta da viti, molle e archi.
– Funzionale, viene sfruttata la forza naturale sviluppata da lingua, labbra e muscoli della masticazione.
- Apparecchio Invisibile: comunemente conosciuto come mascherina trasparente di allineamento, è un particolare tipo di apparecchio che consente l’allineamento dei denti senza l’utilizzo di piastrine e archi metallici. Di solito, le mascherine vengono cambiate circa ogni 2 settimane e devono essere tolte solo per mangiare o solo in circostanze “straordinare”, perchè, per un risultato ottimale devono essere portate almeno per 20 ore al giorno (quindi sia di notte che di giorno). Durante il trattamento il paziente metterà più mascherine in tempi diversi per rispecchiare l’andamento della terapia, fino a portare i denti al posizionamento desiderato.
Lo Studio Dentistico Battaglia si avvale di specialisti nel campo dell’ortodonzia che sapranno consigliarvi la soluzione più adatta in base alle vostre esigenze, per ridare ai pazienti, sia adulti che bambini, un BEL SORRISO oltre che un generale benessere psicofisico.